Eleonora Cruciani le piume del colibri
about Le Piume del Colibrì prende forma durante l’estate del 2011, periodo di transizione tra l’esperienza di lavoro a Milano ed il ritorno in provincia, ed è proprio qui tra le colline marchigiane,le vecchie sartorie ed un minuscolo appartamento in affitto che nasce l’idea di dare vita ad un nuovo marchio. Un atelier dedito alla creazione di capi unici ed a tiratura limitata, connubio tra artigianato e design, tradizione e sperimentazione, matita e stoffa.
Le Piume del Colibrì intraprende il difficile percorso del “100% made in italy”, mettendo insieme uno staff di maestranze sartoriali, tessuti di qualità e ricerca.
Nascono così collezioni artigianali ed uniche, nate per l’uso e non per il consumo.Collezioni che seguono i corpi che li indossano e non viceversa, perché per Eleonora la moda deve accompagnarci per il mondo, seguirci, abbracciarci e mai condizionarci o prevaricarci. Chi è venuto a contatto con i suoi lavori afferma che i suoi vestiti si legano in maniera profonda con chi li indossa.
Nel 2016 una profonda crisi personale da vita ad un nuovo progetto fratello, GOD SAVE Le Piume del Colibrì. Una capsula interamente hand made quella di GOD SAVE e che utilizza per lo più solo materiali di recupero derivanti dalle lavorazioni tessili de Le Piume del Colibrì. Borse, clutch ed accessori principalmente realizzati attingendo al nostro archivio di tessuti con contaminazioni vintage etniche e pop. Un mix interessante di materiali e stili che danno vita ad un progetto che vive di energia propria e che si reinventa di stagione in stagione indipendentemente dai trend di massa.
Eleonora Cruciani nasce nel 1981 a San Benedetto del Tronto (AP) e dopo essersi laureata con una tesi in “Storia e Critica del Cinema Moderno”, trasforma la passione di una vita e la tradizione di una famiglia, il disegno e la stoffa, in lavoro. Studia Fashion Design a Milano dove inizia subito a lavorare in prestigiosi studi. Terminata questa esperienza Eleonora torna nella sua città, Ascoli Piceno, e trova coraggio ed ispirazione per dare vita finalmente ad un marchio tutto suo.